http://zak.wubook.net
San Vito lo Capo FAQ (Frequently Asked Questions) - Poseidon Residence
SPECIALE VACANZA SICURA
-> scopri tutto

San Vito Lo Capo FAQ (Frequently Asked Questions)

DOVE SI TROVA SAN VITO LO CAPO?

In una lingua di terra pianeggiante che si raggiunge attraversando due delle frazioni del comune: Castelluzzo e Macari, entrambi luoghi incantevoli.
La zona è sovrastata da montagne straordinarie: Monte Cofano e Monte Monaco.
Siamo in Provincia di Trapani, la più a ovest della Sicilia. Una costa magnifica che si affaccia Mar Tirreno, una zona in cui terre aride si alternano a vigorose zone di macchia mediterranea. La Riserva dello Zingaro ne è un esempio. San Vito Lo Capo si trova a confinare con la riserva di Monte Cofano, nel comune di Custonaci.
Si può raggiungere sia atterrando all’Aeroporto di Palermo, sia all’Aeroporto di Trapani Birgi. I tempi di percorrenza sono più o meno uguali perché lo scalo di Palermo è ben collegato con un tratto di autostrada fino a Castellammare del Golfo, l’aeroporto di Birgi è più vicino, ma con una strada meno veloce da percorrere.
San Vito Lo capo si trova a meno di mezz’ora di macchina da Trapani e in meno di un’ora si possono raggiungere: Castellammare del Golfo, Marsala, Segesta, Selinunte. Guarda la mappa di San Vito Lo Capo!

COSA FARE A SAN VITO LO CAPO?

Sicuramente godere della splendida spiaggia. Se amate nuotare o rilassarvi al sole la spiaggia di San Vito Lo Capo è adatta a grandi e bambini. I piccoli possono divertirsi con i tuffi in sicurezza perché i fondali sono bassi e digradano dolcemente. Le possibilità di giocare con la sabbia non manco: secchielli, palette e tanto divertimento!
Ci sono tante piccole calette nascoste da scoprire a pochi minuti dal centro; c’è l’antica tonnara, ma anche l’affascinante faro da cui scoprire San Vito Lo Capo da un’altra prospettiva. Se siete mattinieri approfittate per fare una passeggiata al porto peschereccio, scoprirete come gli anziani pescatori intrecciano le reti!
A San Vito Lo Capo si partecipa a eventi sempre diversi, appuntamenti enogastronomici, letterari, musicali e tanto altro. La gastronomia fa parte dell’esperienza: ristoranti della tradizione o anche innovativi menù che vi sorprenderanno.
I più sportivi potranno fare trekking arrampicandosi fino alla cima di Monte Monaco e guardare dall’alto la spiaggia. Non dimentichiamo sicuramente le escursioni in barca verso la Riserva dello Zingaro: avrete l’occasione di guardare il paesaggio da un’altra prospettiva e incantarvi davanti ai faraglioni di Scopello. Se amate il diving banchi di pesci, coralli e incantevoli luoghi sottomarini vi aspettano. Bicicletta, canoa, SUP, beach volley per i più sportivi.
E per gli amanti del brivido le pareti rocciose, tra le più belle al mondo, vi permetteranno di fare un climbing indimenticabile!

COSA FARE LA SERA A SAN VITO LO CAPO?

Le passeggiate al tramonto in bicicletta saranno divertenti per grandi e piccini. 
L’appuntamento con l’aperitivo al tramonto sarà una piacevole sosta che potrete concedervi. I locali in centro, con il dehors, faranno rilassare anche i più piccoli. 
La cena è un appuntamento imperdibile: a San Vito Lo Capo si trova una cucina genuina, ma anche ricercata in cui il pesce è il principale protagonista. La sera si trovano tante pizzerie aperte in cui provare la pizza alla trapanese. 
E il dopo cena? Ci sono tanti locali all’aperto e perfino cocktail bar in cui ballare fino a tardi. Se viaggiate con i bambini potete soffermarvi in uno dei parchetti della cittadina, avventurarvi alle giostrine in cui i piccoli si divertiranno o farli scorazzare liberi nel lungomare mentre voi digerite la cena con una bella passeggiata. Ma a San Vito Lo Capo ci sono eventi sempre diversi e propongono intrattenimento per i grandi e per i bambini. 
La sera i negozi sono aperti fino a tardi, l’occasione è buona, dopo una giornata di mare o escursioni, per fare un po’ di shopping. 
La sera a San Vito Lo Capo si mangia anche il gelato, qui le porzioni sono abbondanti, ma è un modo dolce per finire la serata!

COSA MANGIARE A SAN VITO LO CAPO?

Qui si potrebbe mangiare tutto il giorno!
Al mattino a colazione i famosi “cornetti” di sfoglia con tante farciture. Provate quelli con la ricotta di pecora, non ve ne pentirete! A proposito di ricotta di pecora, non è insolito fare colazione con graffe, cannoli, cassatine: qui la ricotta è la vera regina!
La granita la trovate in tanti gusti accompagnata da morbide (e spesso appena sfornate!) brioches.
Se a metà mattina avete un languorino passate davanti a uno dei tanti panifici: l’odore del pane cunzato, farcito con pomodoro, formaggio, olio d’oliva e origano, vi catturerà!
A pranzo abbandonatevi al pesce, il tonno locale o il famoso cous cous. Se preferite mantenervi leggeri assaggiate il “caldo-freddo” una morbida coppa di legato con panna, pan di spagna, cioccolata calda e granella di nocciole.
Se decidete di fare l’aperitivo, molti locali propongono, in abbinamento ai vini locali, crudità di gambero rosso di mazara o i famosi salumi di tonno: bottarga, ficazza, lattume, buzzonaglia, e molto altro.
Non potete partire senza assaggiare due cose: le busiate al pesto trapanese (con aglio di Nubia DOP, mandorle tostate, basilico, olio d’oliva) servite con melanzane fritte o patatine fritte e talvolta anche con i pesci (sempre fritti, ovviamente). E poi ancora la famosa pizza rianata con pomodoro, origano, riano, prezzemolo, aglio e abbondante olio.
Se siete dei buongustai provate i piatti più poveri: parmigiana di melanzane, caponata, e molto altro.

COSA FARE A SAN VITO LO CAPO QUANDO PIOVE.

Se siete a San Vito Lo Capo in inverno o vi trovate nel bel mezzo di un acquazzone estivo, dovete prima di tutto affacciarvi e guardare gli splendidi colori del mare. Il blu cangiante da cartolina vi resterà impresso.
Nei nostri aparthotel avete a disposizione ambienti spaziosi e una tv in dotazione in tutti gli appartamenti. Chiedeteci dove fare un buon aperitivo in cui gustare i sapori autentici della Sicilia
A San Vito Lo Capo, proprio sulla piazza principale, si trova uno splendido santuario, un’ex fortezza, al cui interno un piccolo museo racconta proprio la trasformazione della fortezza in luogo di culto.
Godetevi la buona cucina e i piatti tipici di San Vito Lo Capo, in uno dei tanti ristoranti con sala interna.
Con l’occasione concedetevi anche un buon gelato, il caldo freddo è il gelato tipico, oppure una delle tante squisitezze della pasticceria tipica siciliana.
Chiedeteci dei giochi da tavola o le carte per trascorrere il tempo divertendovi!
Un buon libro, quello sicuramente, è sempre la scelta giusta. Sotto il sole ma anche quando piove a San Vito Lo Capo.

COSA COMPRARE A SAN VITO LO CAPO?

Cosa comprare a San Vito Lo Capo per conservare un ricordo indimenticabile della vacanza in Sicilia? Nella cittadina marinara è possibile fare incetta di semola per il cous cous, il piatto tipico. Se avete spazio in valigia non perdete l’occasione di acquistare anche una cuscussiera, la pentola utile alla preparazione del piatto. Qui gli artigiani la realizzano in ceramica, ma si trova anche in acciaio. Se siete dei veri gourmet a San Vito Lo Capo potete acquistare busiate, pesto alla trapanese e le prelibate conserve di tonno. Ma non dimentichiamo la pasticceria: dolcetti di mandorla e pistacchi, biscotti tipici, le genovesi, dolci di frolla farciti con morbida crema.
A San Vito Lo capo è possibile acquistare prodotti di artigianato in ceramica in uno dei laboratori: coloratissimi piatti per servire il cous cous, ma anche vassoi, pesci colorati, cocottine da brodo.
Potete acquistare anche i tappeti del vicino borgo di Erice, coloratissimi e resistenti, oppure gli articoli, come le ceste, intrecciati a mano, con l’antico uso della palma nana.
I vostri figli potranno acquistare un bellissimo “schiacciapensieri” oppure un piccolo “zufolo” in legno. Questi strumenti musicali artigianali sono un bellissimo ricordo e si potranno cimentare nella difficilissima pratica del farli suonare.

Quanti giorni stare a San Vito lo Capo?

San Vito Lo Capo va bene sia per un weekend sia per un soggiorno di una settimana o più.
Soggiornando 15 gg ci si potrà muovere scoprendo luoghi sempre diversi e si può godere dell’intero territorio.
Soggiornando un weekend a San Vito Lo Capo il tempo potrà scorrete tra bagni rilassanti, appuntamenti golosi, ma anche un’escursione in barca non dovrete perderla!
Con un giorno in più potrete scoprire il golfo di Makari e la Riserva di Monte Cofano.
Soggiornando una settimana tutto potrà essere vissuto con calma. Potete rilassarvi al sole con ombrelloni e lettini sulla porzione di spiaggia del nostro apart-hotel. Avrete il tempo di esplorare le calette di San Vito Lo Capo e i luoghi più belli nei dintorni: Segesta, con la sua incantevoli area archeologica, Erice, Trapani, Marsala e la via del sale.
Chi sceglierà di soggiornare a San Vito Lo Capo, avrà il tempo di visitare le principali destinazioni turistiche della Sicilia Occidentale: Palermo e Monreale, Agrigento e i suoi magnifici templi, un giro per le cantine storiche e innovative del marsalese, Selinunte, Salemi, Gibellina e il Cretto di Burri.
Imperdibile l’occasione di scoprire l’offerta gastronomica del territorio: scoprendo macellerie storiche che producono insaccati, caseifici, agriturismi.
Le Isole Egadi, con l’imbarco da Trapani, sono comode da raggiungere in meno di mezz’ora di aliscafo: Marettimo, Levanzo e Favignana vi stupiranno.

COSA VEDERE VICINO A SAN VITO LO CAPO?

Le vacanze si avvicinano, cosa vedere vicino a San Vito Lo Capo? L’elenco è lungo e i luoghi imperdibili sono tantissimi.
La splendida spiaggia con sabbia corallina è sicuramente la prima attrattiva. In bicicletta o con una passeggiata si può arrivare all’antica tonnara. Oggi è un luogo in disuso, ma è evidente la struttura in cui prendeva vita l’attività dei tonnaroti e delle loro famiglie. Pesca e conservazione del tonno erano attività floride.
Proseguendo sulla stessa strada, allontanandosi verso est, si arriva alla splendida Riserva dello Zingaro, la prima istituita in Sicilia e grande vanto del territorio. Accedendo con il pagamento di un ticket si può camminare tra sentieri di macchia mediterranea che conducono a calette incantevoli in cui i pesci nuotano indisturbati. Con i bambini piccoli è un po’ complicato (e molto difficile con un passeggino!), ma se avete un marsupio per portarli con voi riuscite a fare delle belle passeggiate.
Vicino a San Vito Lo Capo, ma sull’altro versante, si trovano le frazioni di Macari, Baia Santa Margherita che si inoltrano fino alla Riserva di Monte Cofano. Qui la Montagna si affaccia sul mare e protegge un tratto di costa arido, ma affascinante, con fondali magnifici e acque cristalline. I bambini si divertiranno a scovare paguri o ad ammirare i granchietti in mezzo ai tanti anfratti degli scogli.
Vicino a San Vito Lo capo c’è anche il comune di Custonaci, dove potete scoprire un altro pezzo di costa piacevole per la balneazione nella frazione di Cornino. C’è anche tanta storia qui e farete un viaggio nel tempo visitando le grotte Mangiapane.
Vicino San Vito Lo Capo, in meno di mezz’ora di auto, si trova Trapani, con il suo prezioso centro storico ricco di palazzi nobiliari e vicoli affascinanti. Da lì con la funivia panoramica è possibile raggiungere anche il Borgo Medievale di Erice, che conserva inalterato il suo fascino. A rendere piacevole il soggiorno a San Vito Lo Capo anche la possibilità di visitare in giornata, Marsala e la via del sale, Segesta e Selinunte. I vostri bimbi si divertiranno ad ammirare fenicotteri e aironi in mezzo ai canneti delle saline, a toccare con mano i cristalli di sale adagiati ai lati di grandi mulini a vento.

È cara San Vito lo Capo?

No! San Vito è a gestione familiare, con piccole imprese che propongono un’offerta a misura di famiglie e per tutte le tipologie di viaggiatori.
L’economia di San Vito Lo Capo non si basa su grandi gruppi alberghieri, l’offerta turistica si modula di anno in anno sulle richieste dei visitatori e anche la logica dei prezzi risponde a diverse esigenze.
La nostra azienda ospita clienti nelle proprie strutture ricettive da 3 generazioni, Poseidon Residence ospita ogni anno centinaia di famiglie con bambini che qui trascorrono momenti indimenticabili.
I nostri prezzi sono pensati per favorire le prenotazioni dirette incentivando un soggiorno lungo.
Tantissimi i servizi dedicati, molti di questi gratuiti, tutti gli altri pensati per rispondere a diverse esigenze, anche quotidiane.
Anche i ristoranti, le pizzerie, le gelaterie, l’offerta gastronomica è così varia da accontentare tutti!