SPECIALE VACANZA SICURA
-> scopri tutto
SPECIALE BUONI VACANZA
-> scopri tutto
info e prenotazioni +39 0923 972444

San Vito Lo Capo 2022. Una stagione di eventi ideale per i più piccoli

La primavera è arrivata e il comune di  San Vito Lo Capo dà il via alla sua stagione di eventi. Musica, cultura, sport e tanto altro, per un palinsesto attento anche i più piccoli, con tanti eventi che conquisteranno l’attenzione e la curiosità dei giovani e giovanissimi visitatori del comune trapanese.

Si inizia con “E ti vengo a cercare”, evento iniziato a marzo e che proseguirà per tutto aprile, dove ragazzi e ragazze di tutte le età potranno fare l’esperienza di un laboratorio di comunità. Un’occasione per conoscere le storie degli abitanti di San Vito Lo Capo, con l’obiettivo di mantenere in vita la memoria collettiva di un luogo ricco di storia.

Per i piccoli appassionati di sport invece dal 21 al 25 aprile sarà il momento di “A tutto sport”. La manifestazione, dedicata agli sport minori, sarà un’occasione per scoprire discipline che di solito ricevono scarsa attenzione.

Dal 23 al 29 maggio ritorna invece uno dei momenti sicuramente attesi dai giovanissimi visitatori di San Vito Lo Capo: anche quest’anno “Il Festival degli Aquiloni” promette di lasciare tutti con il naso all’insù, appassionando i partecipanti con voli acrobatici, workshop e laboratori, per scoprire come vengono costruiti gli aquiloni. Un momento che appassionerà sicuramente i più piccoli, trasportandoli in un mondo fantasioso e colorato. 

Dal 2 al 5 giugno, in occasione del ponte lungo di quest’anno, si tiene il festival “Zero Barriere”: un evento importante, che mette al centro lo sport accessibile. Un’occasione da non perdere per sensibilizzare i più piccoli ad un tema fondamentale per la loro maturazione sociale.

Dal 17 al 19 giugno è invece il turno del “San Vito Buskers”, festival dell’arte di strada, ideale per avvicinare i bambini all’arte. Previste tante performance di alto livello di artisti di strada, per una due giorni all’insegna della creatività.

Il “SiciliaAmbiente Film Festival”  che si tiene dall’11 e 16 luglio è invece un’ottima occasione per approfondire la tematica dell’ambiente e della sostenibilità. Durante i giorni dell’evento vengono infatti proiettati documentari, cortometraggi e animazioni per educare al rispetto dell’ambiente, anche questo aspetto fondamentale per responsabilizzare i giovani.

Tra luglio e agosto torna protagonista lo sport: dal 21 al 24 luglio lo “Streetball Bomground West Sicily” con emozionanti sfide di street basket 3vs3 mentre dall’ 1 al 7 agosto è il turno della settimana del “Beach Soccer”. Due eventi appassionanti, che non mancheranno di entusiasmare i giovani sportivi che sceglieranno di passare l’estate a San Vito Lo Capo.

A settembre  ancora grandi eventi artistici, tra cui il celeberrimo “Cous Cous Festival”, l’evento che probabilmente più di ogni altro rappresenta San Vito Lo Capo. Dal 16 al 25 settembre si terrà la sua 25°edizione. L’evento rappresenta un grande momento di aggregazione e non mancherà di appassionare anche i più piccoli, che insieme alle loro famiglie potranno scoprire  culture e tradizioni, tramite musica, cibo e spettacoli di livello internazionale.

Prima del Cous Cous Festival, precisamente dall’8 all’11 settembre, è il momento della 3° edizione del SUA, “San Vito Urban Art” un festival di arte urbana utilizzata come mezzo per valorizzare la città e gli spazi comuni.

Tantissimi altri eventi per un 2022 indimenticabile a San Vito Lo Capo

Non solo eventi per i più giovani, ma una programmazione ricca, con tantissimi momenti pensati anche per i visitatori più adulti.

Dal 2 al 5 giugno si potrà assistere ad uno splendido incontro tra la passione del tango e la bellezza del mare di San Vito Lo Capo con “Tango Marathon”.

Durante il mese di Luglio, le rassegne “Libri, Autori e Bouganville”, “Albe e tramonti”, “Swing Festival Colomba Bianca”, “Cinema sotto le stelle” e “Classica” faranno la gioia di tanti appassionati di letteratura, arte, musica e cinema.

Dal 29 al 31 luglio “Baglio, olio e mare” accompagna i visitatori di San Vito Lo Capo alla scoperta del legame tra ambiente e cibo. Dal 5 al 7 agosto invece, 2 giorni dedicati alla musica “Indie” , all’interno della già citata rassegna “Swing Festival Colomba Bianca”.

Ancora grande musica il 20 e il 21 agosto con il “Vertical Summer Tour”, villaggio vacanze itinerante in festa sulle note della grande musica di Radio Deejay.

La lunga estata sanvitese continua anche a ottobre. Dal 6 al 9 “Tempu Ri Capuna” guida i visitatori alla scoperta delle tradizione dei pescatori, con il Capone, pesce tipico della zona, grande protagonista, con degustazioni accompagnate da esibizioni musicali.
Ritorna lo sport, con quattro eventi di rilievo: l’ “Outdoor Fest” dal 12 al 16 ottobre, per tutti gli appassionati di sport outdoor come climbing, kite surf, trekking, parapendio, sup, slack line e mountain bike; il 16 ottobre il “Triathlon Sprint 15° memorial Roberto Miceli” per i triatleti tesserati F.I.TRI;  dal 21 al 23 ottobre l’ “Obstacle Course Running” per i tesserati F.I.O.C.R, con gare che si terranno su percorsi con ostacoli naturali o artificiali; per finire dal 29 al 30 ottobre , due giorni dedicati agli appassionati del running in spiaggia con il “San Vito Beach Running”, per correre insieme sulla splendida spiaggia di San Vito Lo Capo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

check-in
check-out
Coupon